Rappresentante (Muqaddam) per l’Italia di S.E. Shaykh Muhammad al-Yaqoubi e Deputy Foreign Advisor di S.E. il Gran Mufti emerito di Bosnia Dr. Mustafa Ceriç, dal 2018 collabora con l’Osservatorio di Al-Azhar per il Contrasto all’Estremismo, ed opera come imam khatib, docente e formatore nell’ambito di comunità islamiche, seminari accademici e progetti europei dedicati alla prevenzione della radicalizzazione. In questa veste, partecipa alla rete europea Radicalisation Awareness Network (RAN) ed al Tavolo di lavoro multi-agenzia della Città di Torino per la Prevenzione degli Estremismi violenti.
Laureando in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino, è studioso di Scienze Islamiche e delle loro discipline tradizionali presso diversi Sapienti ed insegnanti musulmani, ricevendo altresì licenze di trasmissione (ijazat) e indicazioni d’insegnamento in diverse opere della tradizione sapienziale classica.
Traduttore, ha collaborato all’edizione di «Contro l’ISIS», prima antologia in lingua Italiana di attestazioni sapienziali (fatâwa) di condanna del terrorismo islamista.